La Festa delle Lanterne o Festival delle Lanterne (in cinese: 元宵节, yuánxiāo jié), è una delle feste tradizionali cinesi e segna la fine delle festività del Capodanno cinese. Solitamente, i primi 5 giorni dell’anno nuovo cinese sono dedicati alle relazioni interpersonali più strette, incontrando genitori, parenti e poi amici. Dal quinto giorno, si riprendono gradualmente le attività lavorative e al quindicesimo giorno vi è un completo ritorno alla normalità, segnando perciò la fine delle festività del Capodanno.
La data della Festa delle Lanterne cambia ogni anno in base al calendario lunare e cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare, esattamente due settimane dopo il Capodanno cinese. Quest’anno è domenica 5 Febbraio 2023.
Cosa si fa durante la Festa delle Lanterne
Durante l’arco della giornata vengono organizzate esibizioni artistiche quali danza del leone, del drago, della barca, danza dei tamburelli e camminata sui trampoli. La sera, oltre alla famosa tradizione delle lanterne volanti, si possono ammirare i fuochi d’artificio.
Le lanterne volanti, chiamate anche lanterne della pace o della benedizione, affondano le radici nell’antica usanza di accendere le lanterne come preghiera di buona fortuna. Le lanterne racchiudono ogni tipo di preghiera, nell’auspicio che volando verso cielo, possano raggiungere il paradiso e portare alle persone luce e speranza. Inoltre, secondo gli insegnamenti buddisti, la luce del fuoco è paragonata al potere divino del Buddha ed è utilizzata per allontanare l’oscurità ed eliminare i problemi degli esseri viventi.
Cosa si mangia durante la festa delle lanterne
Le palline di riso dolci (汤圆 Tāngyuán) sono la pietanza tradizionale durante la Festa delle Lanterne. Le palline sono realizzate con farina di riso glutinoso e possono essere ripiene di zucchero, crema di petali di rosa, pasta di sesamo, pasta di fagioli rossi dolci, frutta secca o marmellata di giuggiole. Esiste anche la variante senza ripieno. Possono essere fritte, bollite o cotte a vapore, solitamente si mangiano in zuppa. La forma circolare e la pronuncia racchiudono il concetto di unione, armonia e felicità. Secondo il calendario cinese, la Festa delle Lanterne corrisponde anche alla prima notte di luna piena, simbolo di riunione familiare. Quando è possibile, la sera della Festa delle Lanterne, le famiglie si riuniscono per mangiare le palline di riso e ammirare la luna piena.
Festa delle Lanterne: il San Valentino Cinese
La Festa delle Lanterne è tra le feste tradizionali cinesi una festa romantica. In passato, nella società tradizionale feudale, non era concesso alle ragazze di uscire liberamente, ad eccezione delle festività. il Festival delle Lanterne era un’opportunità di incontro tra uomini e donne non sposati, un’occasione per guardare le lanterne insieme, un momento di ritrovo per i giovani amanti. Per questo, la Festa delle Lanterne può essere considerata come il San Valentino cinese.