Il capodanno cinese, noto anche come capodanno lunare o Festa di Primavera (春 chūn Primavera e 节 jié festa), è la festa tradizionale cinese più importante in Cina. Paragonabile alle festività natalizie occidentali, il capodanno cinese è celebrato in tutto il mondo ed è durante questo periodo che si verifica la più grande migrazione annuale di persone.
Seguendo le fasi della luna, la data del capodanno cinese cambia di anno in anno ma è generalmente compresa tra metà gennaio e febbraio. Il periodo di festa dura 16 giorni, iniziando dalla vigilia di Capodanno e concludendosi con la Festa delle Lanterne. In Cina, per il capodanno cinese, ufficialmente si hanno 7 giorni di vacanza, ma spesso, molte aziende, soprattutto industriali e manifatturiere, rimangono chiuse fino ad un mese.
Da quando a quando dura il capodanno cinese 2023?
Quest’anno, il capodanno cinese cadrà domenica 22 gennaio, dando ufficialmente inizio all’Anno del Coniglio. Le celebrazioni iniziano il 21 gennaio (la vigilia di capodanno) fino al 5 febbraio (data della Festa delle Lanterne). Le vacanze ufficiali del 2023 vanno dal 21 gennaio al 27 gennaio. Nota interessante è che a seguito di questi giorni di vacanza, in Cina si dovrà lavorare il 28 e 29 gennaio (sabato e domenica). Questi giorni di recupero lavorativi vengono chiamati make-up working days.
Cosa si mangia al cenone di capodanno cinese?
Ad ogni festività, un suo piatto o piatti. L’idea di consumare determinati piatti è strettamente connessa al valore simbolico e scaramantico attribuito a ciascuno di loro legato essenzialmente alla buona sorte e alla prosperità. Di seguito alcune pietanze che non possono mancare al cenone di capodanno.
Pesce - simbolo di abbondanza
In cinese la parola "pesce" (鱼) e "surplus" (余) sono omofoni, la loro pronuncia è uguale Yú. Il termine surplus si riferisce ad un surplus ricchezza e di cibo e si ricollega all’espressione 年年有余/鱼 che significa “ogni anno in abbondanza”. Perciò, di buon auspicio, il pesce è un piatto che non può mancare in tavola.
Ravioli - simbolo di ricchezza
Con una storia di oltre 1800 anni, i ravioli (饺子 jiǎozi) sono una pietanza cinese tradizionale popolare in tutta la Cina soprattutto durante le festività del nuovo anno. La forma dei ravioli ricorda i lingotti d’oro cinesi (ovali e a forma di barca con le estremità rivolte verso l’alto) e secondo la tradizione più ravioli mangi, più soldi guadagnerai nell’anno a venire.
Torta di riso glutinoso - aumenti e promozioni in vista
La parola cinese ‘torta di riso’ (年糕 Niángāo) si ricollega all’espressione 年年高 “elevarsi di anno in anno” , utilizzata nell’antichità come augurio nei confronti dei bambini di crescere di anno in anno in salute e felicità. Ad oggi, è un’espressione usata anche nella vita professionale come auspicio di una attività lavorativa e di una qualità di vita migliore.
Pollo - simbolo di fortuna
La parola "pollo" (鸡 jī) ha un suono molto simile al primo carattere della parola “buon auspicio” (吉祥 jí xiáng). Questo carattere è parte dell’espressione “buona fortuna e tanta ricchezza” (大吉大利 dà jí dà lì) comunemente augurata durante le festività, soprattutto a capodanno cinese.
Mandarini e arance - simbolo di ricchezza e pienezza
Le parole cinesi arancio 橙 (chéng) e mandarino 桔(jú) che rimandano alle parole successo 成 (chéng) e fortuna 吉(jí), la forma rotonda simbolo di riunificazione e pienezza, il colore arancione/dorato simbolo di ricchezza sono motivi sufficienti per gustare questi frutti a capodanno.
Vai sul nostro blog e leggi gli altri interessanti articoli sull'Oriente!